Checkup energetico edifici

Vuoi capire se il tuo edificio spreca energia?

Vuoi avere qualche indicazione su quali interventi di efficientamento energetico possono essere più opportuni per il tuo caso?

Con pochi semplici passi il check up energetico di CNA può darti le risposte!

Finalità dello strumento e dati richiesti

La procedura per il check up energetico degli edifici, grazie all'inserimento di poche semplici informazioni circa la tipologia dell'immobile, le sue caratteristiche e i dati annuali di consumo elettrico e termico, permette di avere un primo semplificato ritorno sulle prestazioni energetiche dell'immobile valutato e alcune prime indicazioni di ciò che si potrebbe fare per risparmiare energia.

L'inserimento di alcuni dati essenziali (contrassegnati da *) è obbligatorio in quanto senza questi non è possibile delineare alcun giudizio. Quanto più corrette e complete saranno le informazioni fornite, tanto più preciso sarà il livello di efficienza energetico restituito per l'edificio esaminato e tanto più pertinenti e idonei al caso in esame saranno i consigli per il miglioramento ed il risparmio energetico forniti dal pool di tecnici del Club Eccellenza Energetica.

Dato che ciascun utente ha la facoltà di richiedere più check up (dell'edificio in cui abita, di quello in cui lavora, ecc.), è importante per ogni check up che si va a richiedere utizzare l'apposito campo descrittivo presente nel modulo (es. "casa mia"; "lavoro"; "casa del nonno"; ecc.).

Una volta completata la fase di inserimento dei dati e delle informazioni, il sistema prevede una funzione di riepilogo di tutto quanto inserito, in modo da permettere all'utente di poter eventualmente tornare indietro e correggere eventuali errori o completare con eventuali informazioni non inserite. Nel caso in cui invece dal riepilogo si veda che è tutto corretto, si può procedere con l'invio della richiesta allo Staff Check Up Energetico Edifici di CNA Bologna.

 

Accesso e procedura

In occasione della compilazione della prima richiesta di check up energetico, all'utente sarà chiesto di inserire il proprio indirizzo di posta elettronica. Attraverso questo contatto l'utente riceverà:

 - una notifica dell'avvenuta consegna a CNA della richiesta di check up all'interno della quale sarà anche fornita la password assegnata con la quale l'utente potrà rientrare nel sito del check up energetico con le proprio specifiche credenziali, per poter vedere le varie richieste presentate che il sistema avrà archiviato e che saranno distinguibili tra loro attraverso la breve descrizione data dall'utente stesso in fase di invio di ogni richiesta (es. "casa mia"; "lavoro"; "casa del nonno"; ecc.);

- eventuali contatti, qualora i tecnici del Club Eccellenza Energetica dovessero riscontrare qualche incongruenza nelle informazioni fornite, per verifiche e/o chiarimenti al fine di poter svolgere correttamente l'analisi energetica sull'edificio;

- l'esito del check up energetico, corredato dei link alle schede descrittive degli interventi di miglioramento individuati per ciascun caso. 

 

Contatti per approfondimenti e supporto tecnico mirato

Per qualsiasi approfondimento dell'analisi di massima effettuata attraverso la procedura del check up energetico degli edifici e/o per la progettazione e realizzazione di interventi di efficientamento energetico suggeriti come idonei, i tecnici e le imprese del Club Eccellenza Energetica CNA sono a vostra disposizione:

tel. 051-299212

@: checkup@cnaenergia.it

Strumento sviluppato con il contributo della Camera di Commercio di Bologna.

 

Effettua una nuova richiesta

Oppure inserisci di seguito la tua e-mail e password per vedere le richieste precedentemente archiviate

E-mail
Password